top of page

benvenuto su mitologicamente

Cerca
  • Immagine del redattoreArianna Manto

Penelope ai tempi del Covid19

Stavo facendo quattro chiacchiere con un’amica, via messaggio eh, non si dica che ho infranto la quarantena, e all'improvviso mi ha detto una cosa banale e geniale al tempo stesso: ni finì comu Penelope! Elementare Watson, direbbe Sherlock Holmes.

Perché non ci ho pensato prima? Vengo e mi spiego.

Nella mia mente l’ho immaginata così: la guerra di Troia è finalmente finita, sono già passati dieci anni. Per dieci lunghi anni, alle ore 18.00, puntualissima come sempre, Penelope ha ascoltato il bollettino di guerra ed ogni volta ha tirato un sospiro di sollievo.

“Uuuuh, è salvo! Coraggio, tornerà!” Passata la terribile decade, dunque, arriva la lieta novella: la guerra è finita. Penelope ringrazia tutto il pantheon, il buon Odisseo è sopravvissuto e tornerà, i suoi sforzi sono stati ripagati, la sua attesa è finita.

Dalla Turchia alla Grecia quanto ci sarà mai?



Ma, ahimè, sappiamo tutti com'è andata e quanto tempo impiegò Odisseo per tornare alla sua ‘petrosa Itaca’, come disse qualcuno che ne sapeva un po’ più di me.

È qui che ho cominciato ad immaginare Odisseo nei panni di Conte che prolunga la quarantena.

“Pronto? Odì, non ti sento bene, un c’è segnale! Perciò, partistivu? Tutto a posto? Le scorte di cibo ci sono? Mi raccomando ah, carricativi boni, ca siti sicuru deperiti dopo sta guerra. Poi mi dici zoccu vo truvari di mangiari appena torni! [1]

[1] Pronto? Odì, non ti sento bene, non c'è segnale!Perciò, siete partiti? Tutto a posto? Le scorte di cibo ci sono? Mi raccomando eh, fate il pieno di scorte, sarete sicuramente deperiti dopo questa guerra. Poi mi dici cosa vorresti trovare da mangiare appena torni!


“Penelope, la congiunta, chi si premurosa! Si sì, siamo partiti da un paio di giorni, ma, senti, c’è un problema: l’arrivo è posticipato di almeno una settimana. Guarda, ci siamo attardati giusto un attimo ad Ismara per fare provviste. C’è stato qualche problemino con i Ciconi, ma tu stai tranquilla, col vento a favore, in una settimana siamo a casa. Ti pari ca quantu c’è pi Itaca?” [2]

[2] Penelope, la congiunta, quanto sei premurosa! Si sì, siamo partiti da un paio di giorni, ma, senti, c’è un problema: l’arrivo è posticipato di almeno una settimana. Guarda, ci siamo attardati giusto un attimo ad Ismara per fare provviste. C’è stato qualche problemino con i Ciconi, ma tu stai tranquilla, col vento a favore, in una settimana siamo a casa. Ti sembra mica lontana Itaca?


Penelope ormai la conosciamo, è paziente, scrolla le spalle e accetta di buon grado la proroga. Cusi e scusi. Il tempo scorre, come i fili del telaio sotto le sue dita. Sette giorni, che saranno mai? Non è ancora trascorsa una settimana ed ecco che richiama Odisseo:

“Penelope, iu sugnu, Odisseo! Senti, la navigazione non era sicura, abbiamo fatto una sosta e ci siamo imbattuti in una strana popolazione: i Lotofagi. Penso che abbiano qualche giro losco, un mi parinu tutti tutti. Comunque, aggiungi una settimana e sarò da te.” [3]

[3] "Penelope, sono io, Odisseo! Senti, la navigazione non era sicura, abbiamo fatto una sosta e ci siamo imbattuti in una strana popolazione: i Lotofagi. Penso che abbiano qualche giro losco, non mi sembrano troppo a posto. Comunque, aggiungi una settimana e sarò da te.”


Va bene, la pazienza è la virtù dei forti e Penelope è una donna forte, resisterà.

Nel frattempo, la guerra ha segnato anche Itaca. Gli uomini mancano da troppo tempo dalle loro famiglie, dai loro campi. Un c’è chiù né re ne regnu [4], è il caso di dirlo.

[4] Non c'è più ne re ne regno, classico modo di dire siciliano per esprimere uno stato di confusione totale.

La regina riceve continue pressioni, tutti credono che il marito sia morto, ma lei sa che tornerà. D'altronde, come potrebbe spiegare che ha parlato con lui tramite un aggeggio che inventeranno nel ventesimo secolo? Dovrebbe anche dirgli che è tutto frutto della mia fervida immaginazione, ma non mi sembra il caso. I giorni passano, la tela si infittisce, ma la lagnusa cusi e la massara scusi [5] e Penelope, oltre ad essere massaruna, ha anche bisogno di temporeggiare in attesa della sua venuta: di Odisseo, intendo.

[5] La scansafatiche continua a cucire, colei che ha voglia di lavorare scuce e ricomincia. Anche questo è un proverbio per dire che chi ha voglia di lavorare, fa le cose per bene. Massaruna, ovviamente, è un accrescitivo di 'massara'.


Ma ahimè, le chiamate di Odisseo diventano sempre più frequenti:

“Penè, ci fu un intoppo cu un picuraru da un solo occhio, poi un capitamu giustu giustu nella terra del dio dei venti Eolo? E chi fa un ci stavamu tecchia? Il tempo di riprendere la navigazione e a cu vaiu a ncontru? La maga Circe, un ti dico che brutta persona. N’amu vistu di tutti culura: Sirene, a lu strettu di Messina ci misiru di guardia li mostri marini, nenti si ni capisci chiù. Per non parlare di sta ragazzina, Calipso, che ha sviluppato un attaccamento morboso nei miei confronti, ma un c’haiu datu lazu ah! Insomma, siamo appena arrivati presso l’Isola dei Feaci, mi tocca parlari raffinatu ora. Ma un ti pigliari pena la muglieri, un boccone al volo e torno. Come si dice di questi tempi: distanti oggi, per riabbracciarci più forte domani!” [6]

[6] Penè, c'è stato un intoppo con un pastore da un solo occhio, poi non siamo finiti, per caso, nella terra del dio dei venti Eolo? E che fa, non stavamo un po' lì? Il tempo di riprendere la navigazione e a chi incontro? La maga Circe, non ti dico che brutta persona. Ne abbiamo viste di tutti i colori: Sirene, allo stretto di Messina hanno messo di guardia dei mostri marini, non se ne capisce più niente. Per non parlare di sta ragazzina, Calipso, che ha sviluppato un attaccamento morboso nei miei confronti, ma non le ho dato corda eh! Insomma, siamo appena arrivati presso l’Isola dei Feaci, adessso devo parlare in maniera raffinata. Ma non ti preoccupare, moglie mia, un boccone al volo e torno. Come si dice di questi tempi: distanti oggi, per riabbracciarci più forte domani!”

“Ulì, senza ca fa lu poeta, iu mi siddiavu! Nell'attesa, per tenermi impegnata, sbarazzavu lu garage, e sbarazzavu l’ala est e sbarazzavu l’ala ovest, mpastavu pizzi, pani, macari cambio stagione fici! Per non parlare di uncinetto, telaio e qualsiasi cosa abbia a che vedere con i fili! Ormai sono diventata famosa per le mie doti da tessitrice. Ancora assai n’avemu? “ [7]

[7]“Ulì, non fare il poeta, io sono stanca! Nell'attesa, per tenermi impegnata, ho sgomberato il garage, e sgomberato l’ala est e sgomberato l’ala ovest, ho impastato pizze, pane, ho fatto persino il cambio stagione! Per non parlare di uncinetto, telaio e qualsiasi cosa abbia a che vedere con i fili! Ormai sono diventata famosa per le mie doti da tessitrice. Ne abbiamo ancora per molto?"

“Porta pazienza Penelope, andrà tutto bene!”

Giungo alle conclusioni, sappiamo tutti che Odisseo a Itaca, ci arrivò, con i suoi tempi, ma ci arrivò. Nel frattempo, Penelope si è guadagnata la fama immortale di buona moglie, devota e paziente. Odisseo ha girato l’intero Mediterraneo, ha affrontato i pericoli della vita fuori dall'Isola e ha goduto anche delle gioie d’oltremare. Questo viaggio è stato raccontato da Omero, il più grande dei poeti di tutta la letteratura. Dunque, alla fine, sembra che tutto questo tempo, e per chi ha aspettato e per chi ha combattuto in prima linea, non sia stato poi così vuoto. Però, c’è sempre un però, dopo anni di distanza, Penelope non riconosce il marito a primo acchito, ha bisogno anche lei di rinfrescare la memoria. Deci anni senza un varberi, chi avia a essiri arridduttu? [8] Così lui le racconta un aneddoto sul loro talamo nuziale e ricongiungimento fu.

[8] Dieci anni senza un barbiere, come doveva essere ridotto?

Insomma, considerato il brutto periodo che stiamo affrontando e che, si spera, si appresti a finire, ho voluto strapparvi un sorriso, stravolgendo un po’ il mito. Non avevo proprio voglia di dirvi “andrà tutto bene”, perché so che la ripresa sarà dura e complicata per tutti, ma almeno per Odisseo, alla fine, per quanto ne sappiamo, è andato tutto bene.

251 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page